Cosa facciamo
La Clinica otorinolaringoiatrica di Modena è nota da molti anni in Italia e nel Mondo per diverse eccellenze nella chirurgia otorinolaringoiatria e del distretto testa collo.
Grazie alla presenza del precedente Direttore, Prof. Livio Presutti, ed all’attuale Direttore Prof. Daniele Marchioni è centro di riferimento internazionale per la chirurgia mininvasiva esclusiva endoscopica delle lesioni dell’orecchio medio, dell’orecchio interno e della base cranica.
La tradizione viene proseguita ed è stata implementata con approcci sempre più complessi e ritagliati sul paziente, per accessi alla base cranica laterale, piramide del temporale ed endocranici.
L’Unità Operativa si distingue per l’esecuzione di interventi chirurgici totalmente endoscopici mininvasivi per il trattamento delle patologie infiammatorie dell’orecchio medio (colesteatoma, patologia malformativa della catena ossiculare, patologia tumorale benigna dell’orecchio medio) e per interventi endoscopici esclusivi mininvasivi della patologia localizzata all’orecchio interno e al condotto uditivo interno, anche con estensione all’angolo ponto-cerebellare (principalmente, neurinomi del nervo acustico, tumori del facciale e colesteatomi).
E’ inoltre specializzata al trattamento della patologia tumorale e infiammatoria estesa che coinvolge la base cranica laterale, il forame giugulare e l’osso temporale con interventi che impiegano approcci micro-endoscopici: vie infratemporali, vie transtemporali transottiche e transcocleari.
Altro punto di forza è rappresentato dalla attività chirurgica di rieducazione uditiva mediante impianti cocleari nel bambino e nell’adulto, con particolare attenzione alle ultime tecniche endoscopiche assistite di estrema utilità nel caso di malformazioni complesse che interessano l’orecchio medio e interno. Esegue inoltre interventi chirurgici per la riabilitazione della sordità (impianti cocleari, impianti al tronco, protesi impiantabili) nel bambino e nell’adulto, con impiego di tecnica endoscopica nella patologia malformativa.
Altro campo di eccellenza è rappresentato dalla chirurgia endoscopica avanzata nasale e naso- sinusale della base cranica anteriore; tale chirurgia permette l’asportazione di lesioni tumorali maligne, benigne e infiammatorie che sono localizzate nel naso, seni paranasali, fossa cranica anteriore e media, alle meningi e all’orbita (tumori maligni etmoidali a partenza dai seni paranasali, tumori della fossa olfattoria con estensione intracranica, fibroangioma nasale).
Sono intrapresi interventi di rimozione/exeresi e ricostruzione della base del cranio attraverso le vie endoscopiche transnasali esclusive: vie transcribriformi; transplanum; maxillectomie endoscopiche, vie infratemporali endoscopiche.
La maggior parte di questi approcci vengono eseguiti esclusivamente attraverso le narici, evitando cicatrici esterne, permettendo interventi più conservativi e meno invalidanti rispetto le tecniche tradizionali.
Inoltre, l’Unità Operativa si occupa di Chirurgia Funzionale del naso e dei seni paranasali, con particolare attenzione alla patologia frontale complessa (mediante interventi di Draf 1-2-3) e alla chirurgia delle ghiandole salivari (parotide, ghiandola sottomandibolare), chirurgia della tiroide/paratiroidi.
E’ centro di riferimento per i tumori del distretto testa collo, vantando da anni l’istituzione di un PDTA che coinvolge otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo facciali, chirurghi plastici, oncologi, gastroscopisti, odontoiatri, radioterapisti, psicologi, nutrizionisti e logopedisti, per un approccio più completo al paziente con diagnosi tumorale.
Se indicata l’asportazione chirurgica della neoplasia l’equipe medica procede ad eseguire interventi di chirurgia oncologica demolitiva-ricostruttiva del distretto testa-collo, sia con tecniche endoscopiche laser che “a cielo aperto” (tumori maligni della laringe, del cavo orale, del faringe, del naso e seni paranasali, delle ghiandole salivari maggiori,degli spazi parafaringei, della tiroide e del collo); inoltre, garantisce una gestione multidisciplinare di tali patologie con, in caso di necessità, l’utilizzo di lembi liberi microvascolari o locali (collaborazione con ch. plastica), l’estensione dell’intervento a livello intracranico (collaborazione con neurochirurgia) o resezioni maggiori del testa collo (collaborazione con ch. maxillo facciale).
Nuove Collaborazioni
Scopri le collaborazioni multidisciplinari del nostro team, che ne rafforzano l’attività clinica e chirurgica
Attività di ricerca
Scopri i nostri campi di ricerca, le nostre pubblicazioni ed i nostri corsi
Corsi di laurea e specializzazioni
Scopri la nostra offerta didattica, i corsi di laurea e le attività che organizziamo per i nostri specializzandi