Campi chirurgici

Chirurgia della Trachea

Chi siamo

Questo particolare ambulatorio specialistico nasce per inquadrare da un punto di vista diagnostico-terapeutico le patologie della laringe e trachea in un’ottica di multiequipe: il cosiddetto Tracheal-team.

Oltre all’otorinolaringoiatra sono presenti altre figure come gli pneumologi/broncoscopisti e i chirurghi toracici, con i quali si pianifica l’iter terapeutico più adeguato per i pazienti che accedono a questo ambulatorio.

L’importanza del lavoro congiunto tra più specialisti deriva dal fatto che il distretto laringo-tracheale è una zona di confine che viene trattata spesso da più specialisti singolarmente, spesso senza visione d’insieme. Riunendo in un solo luogo le figure che si occupano della patologia tracheale si offre al paziente un servizio di cura che tenga in considerazione tutte le possibili opzioni terapeutiche, sempre aggiornato sulle ultime novità di ogni singola sotto specialità.

In questo luogo ci si avvale delle più moderne tecnologie endoscopiche per la diagnosi delle patologie laringo-tracheali, utilizzando fibroscopi di ultima generazione.
Il paziente viene seguito nel tempo ed eventualmente gli può essere posta un’indicazione chirurgica.

In presenza di paziente pediatrico è necessaria strumentazione ed expertise ulteriori, ed è fondamentale la collaborazione con Pediatri, Neonatologi ed eventualmente Anestesisti.

I professionisti ORL che gravitano in questo ambulatorio vantano una lunga esperienza formativa e lavorativa nel campo delle patologie otorino pediatriche, e collaborazioni con centri di riferimento (come l’ospedale Bambin Gesù di Roma) e fanno parte del Trachel-Team.

In questo luogo vengono affrontate le condizioni morbose del distretto testa collo pediatrico in un’ottica di specializzazione ed aggiornamento continuo sulle ultime novità in questo campo e utilizzando le ultime tecnologie diagnostiche, come endoscopi a fibre ottiche di recentissima generazione, in pazienti di anche pochi giorni di vita.

Il team

Prof. Alessandro Stefani

Tracheal team

Dirigente I livello di Chirurgia Toracica

Dott. Alessandro Marchioni

Tracheal team

Dirigente I livello di Pneumologia-Broncoscopia

Prof. Francesco Mattioli

Professore universitario

Oncologia avanzata testa collo, chirurgia laringo tracheale e pediatrica

Prof. Daniele Marchioni

Direttore - Dirigente II livello - Professore Ordinario

Precedente
Successivo

DETTAGLIO ALTRE ATTIVITA’

Tipologia attività altri ambulatori

Per maggiori informazioni, contattaci

LE ATTIVITA’ NEL DETTAGLIO

Attività di ambulatorio