Le nostre specializzazioni
Chirurgia laringo tracheale
Chirurgia laringo tracheale
La trachea è un condotto aereo fibrocartilagineo che fa seguito alla laringe e che termina nel torace diramandosi progressivamente. Questo condotto fibroso tracheale, situato davanti all’esofago, è rinforzato da 15 a 20 anelli cartilaginei che ne mantengono un calibro costante durante gli atti respiratori. La mucosa che tappezza la superficie interna del condotto tracheale ha le stesse caratteristiche della mucosa laringea.
Dettaglio specializzazione
Chirurgia laringo tracheale
Interventi
La chirurgia nella patologia tracheale deve essere effettuata soltanto in casi selezionati, valutando attentamente il paziente, le sue comorbidità ed eventuali anomalie genetiche. A maggior ragione qualora si è di fronte ad un paziente in età pediatrica. Si tratta, infatti, di interventi delicati, che richiedono un’alta specializzazione nel campo e un contributo multidisciplinare sia in fase diagnostica che terapeutica, al fine di definire al meglio l’iter successivo (Tracheal Team).
Le patologie più trattate
Dettaglio specializzazione
Tipologia di interventi chirurgici laringo tracheali
Equipe plurispecialistica
Il paziente con patologia laringo-tracheale deve essere seguito nel tempo e valutato dal team prima di procedere con qualsiasi tipo di intervento, per meglio valutare l’iter da intraprendere.
Questa presa in carico avviene nell’ambulatorio multidisciplinare delle patologie laringo tracheali.
Il percorso varia a seconda che il paziente sia adulto o pediatrico.
Patologie
Le patologie a carico della trachea sono spesso misconosciute, si presentano in maniera subdola, con sintomi primo fra tutti la dispnea. Possono avere un impatto sociale importante, in quanto spesso il paziente inizia ad avere difficoltà nell’eseguire semplici attività, quali fare alcune rampe di scale, per via della comparsa di affanno (dispnea). Dal momento che anatomicamente la trachea del bambino è differente da quella dell’adulto, anche le patologie a carico di questo distretto differiscono in base all’età del paziente.