Le nostre specializzazioni
Diagnosi e trattamento delle paralisi del nervo facciale
Diagnosi e trattamento delle paralisi del nervo facciale
Il nervo facciale è il VII nervo cranico ed ha, come funzione principale, quella di innervare tutta la muscolatura mimica del volto.
La paralisi del nervo facciale colpisce circa 70 persone ogni 100.000 abitanti ogni anno. Il deficit del nervo porta ad una asimmetria più o meno marcata dell’emivolto colpito (difficoltà alla chiusura dell’occhio e deviazione della bocca).
La deformità conseguente è associata a ripercussioni di tipo sociale, emotive e psicologiche, oltre ad avere un importante impatto dal punto di vista funzionale. Di tutti i pazienti affetti da paralisi facciale, si stima che fino al 30% dei casi soffrirà di sequele permanenti più o meno pronunciate che si ripercuotono significativamente sulla qualità di vita. Da novembre 2019 è stato istituito un nuovo ambulatorio multidisciplinare per la presa in carico ed il trattamento dei pazienti affetti da tale patologia, in un ambiente confortevole ed adeguato, situato nella nuova Area Ambulatoriale ORL.
Dettaglio specializzazione
Diagnosi e trattamento delle paralisi del nervo facciale
Chi siamo
L’approccio e la presa in carico del paziente avvengono in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi della collaborazione congiunta con altri specialisti, quali neurologi, chirurghi plastici, chirurghi maxillo facciali e altre figure basilari come i logopedisti. Questi ultimi sono di fondamentale importanza nel percorso terapeutico-riabilitativo dei pazienti.
Per questo è stato creato il Facial nerve team.
Adeguata terapia
In alcuni centri viene tutt’ora praticata l’elettroterapia (scosse elettriche per stimolare il nervo facciale) ed il metodo fisioterapico di riabilitazione Kabat (utilizzato nella riabilitazione delle paralisi centrali, post ictus). Tali terapie riabilitative sono da noi da noi fortemente sconsigliate in quanto non adeguate alle paralisi periferiche. Nel nostro centro viene praticata una riabilitazione secondo il metodo NEUROMUSCOLAR RETRAINING (NMR).
L’adeguata terapia e la corretta tecnica di riabilitazione portano ad un miglior recupero della paralisi, minimizzandone le complicanze funzionali, psicologiche e sociali.
Riabilitazione
Frequentemente giungono alla nostra attenzione pazienti affetti da paralisi/disfunzione del nervo facciale non adeguatamente inquadrati dal punto di vista eziologico e di conseguenza non adeguatamente riabilitati. Questo ritardo comporta una diminuita possibilità di recupero di funzione del nervo stesso.