Le nostre specializzazioni
Chirurgia della base cranica
Chirurgia della base cranica
Le patologie che coinvolgono le regioni del basicranio anteriore e laterale rappresentano un punto di forza della clinica ORL di Modena, grazie all’esperienza trasmessa dal Prof. Marchioni.
La base cranica è un’area anatomica particolarmente complessa che è in relazione e in continuità anatomica a livello extracranico con i seni paranasali, l’orecchio e la mastoide. Nel basicranio a livello intracranico si riconoscono tre fosse craniche: anteriore, media e posteriore. Numerosi sono i forami localizzati nella base del cranio che consentono il passaggio di componenti vascolo-nervose in comunicazione fra strutture intra ed extracraniche, queste strutture anatomiche sono di estrema importanza come l’arteria carotide interna, la vena giugulare interna ed i nervi cranici.
La chirurgia di questa complessa area anatomica ha subito evoluzioni di tecnica di recente introduzione grazie ai miglioramenti tecnologici consentendo interventi mininvasivi che sfruttano come corridoi naturali le fosse nasali, i seni paranasali e il condotto uditivo esterno per raggiungere lesioni della base cranica anteriore, posteriore e laterale con estensione extra ed intracranica. Questi interventi evitano incisioni esterne e craniotomie tipiche delle tecniche tradizionali, minimizzando le manipolazioni sulle strutture cerebrali.
Per l’esecuzione di questi interventi è necessario coinvolgere un team multidisciplinare per minimizzare i rischi intraoperatori e garantire la massima sicurezza al paziente; tale sinergia è presente da molti anni e ha ottenuto una solida e duratura collaborazione.
Dettaglio specializzazione
Chirurgia della base cranica
Chirurgia mini-invasiva
Nel corso degli anni la chirurgia delle lesioni che interessano la base del cranio, e cioè che interessano quelle zone anatomiche di confine tra i seni paranasali, le meningi e il cervello, è diventata sempre più mini-invasiva; questo grazie alla tecnologia avanzata, alla conoscenza anatomica approfondita associata alla preparazione e competenza chirurgica raggiunta da equipe polispecialistiche operanti in alcune cliniche universitarie/ospedaliere di prestigio.
Le patologie più trattate
Dettaglio specializzazione
Tipologia di interventi chirurgici basicranio
Il “team del basicranio” o “skull base team”, nasce per fornire al paziente con patologia del basicranio anteriore o laterale un adeguato inquadramento diagnostico, intervento chirurgico tailored ed un appropriato follow-up.
Il basicranio è diviso in anteriore (al di sopra del naso e dei seni paranasali) e laterale (al di sopra dell’orecchio e nella parte laterale del capo).
Nei seguenti link si trovano descritte le principali patologie e tecniche chirurgiche trattate nel nostro centro.
Questi pazienti, dopo la dimissione, vengono seguiti presso un ambulatorio dedicato, chiamato “Ambulatorio Skull Base-Basicranio”.
Equipe plurispecialistica
Il nostro centro di avanguardia di endoscopia della base cranio ha lo scopo di radunare specialisti di prestigio e alto livello professionale al fine di trattare le lesioni della base cranica con i più alti livelli di assistenza e competenza chirurgica, l’equipe plurispecialistiche garantisce pertanto l’esecuzione di approcci endoscopici mininvasivi mediante strumenti chirurgici di avanguardia attraverso la fossa nasale e il condotto uditivo esterno per la resezione delle lesioni tumorali e infiammatorie che coinvolgono queste aree anatomiche particolarmente difficoltose.
Punto di riferimento internazionale
Il nostro centro inoltre è punto di riferimento internazionale per il trattamento endoscopico esclusivo della base cranica laterale, per interventi quali il trattamento endoscopico esclusivo del neurinoma dell’acustico.
Vengono inoltre praticate routinariamente le tecniche chirurgiche microscopiche per la base del cranio anteriore e laterale già standardizzate da anni.
In questa pagina web troverete le lesioni che più frequentemente vengono trattate presso il nostro centro.