Ambulatori

Ambulatorio trachea e pediatrico

Ambulatorio trachea e pediatrico

Le patologie a carico della trachea nel paziente adulto sono spesso misconosciute, si presentano in maniera subdola, con sintomi primo fra tutti la dispnea.

Possono avere un impatto sociale importante, in quanto spesso il paziente inizia ad avere difficoltà nell’eseguire semplici attività, quali fare alcune rampe di scale, per via della comparsa di affanno (dispnea).

In un ambulatorio dedicato vengono inoltre affrontate le condizioni morbose del distretto testa collo pediatrico in un’ottica di specializzazione ed aggiornamento continuo sulle ultime novità in questo campo e utilizzando le ultime tecnologie diagnostiche, come endoscopi a fibre ottiche di recentissima generazione, in pazienti di anche pochi giorni di vita.

Come accedere

L’accesso differisce a seconda che il paziente sia adulto o pediatrico.

ADULTO
Per accedere a questo servizio è necessario che il paziente sia già stato valutato da un collega otorinolaringoiatra o da un collega Pneumologo/Broncoscopista, quindi previa esecuzione di visita da parte di uno specialista interno del Policlinico.

Si trova all’ambulatorio n°3 nell’area ambulatoriale di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena (Ingresso 1, Piano 1).
L’attività viene svolta solitamente una o due volte al mese.

BAMBINO
A questo ambulatorio di secondo livello si accede tramite impegnativa medica fornita dal Pediatra/Neonatologo ospedaliero o dallo specialista Otorinolaringoiatra per “Prima visita otorinolaringoiatrica” tramite il Centro Interno Prenotazioni del Policlinico di Modena (CIP, tel 800433422 o 0594224000 o https://alpmo.policlinico.mo.it/RichiestaPrenotazionePoliclinico.aspx) comunicando il codice OT-238.

Si trova all’ambulatorio n°3 nell’area ambulatoriale di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena (Ingresso 1, Piano 1).
L’attività viene svolta solitamente il secondo ed il quarto giovedì di ogni mese, dalle ore 8 alle ore 14.

Di cosa ci occupiamo

Le patologie a carico della trachea nel paziente adulto sono spesso misconosciute, si presentano in maniera subdola, con sintomi primo fra tutti la dispnea. Possono avere un impatto sociale importante, in quanto spesso il paziente inizia ad avere difficoltà nell’eseguire semplici attività, quali fare alcune rampe di scale, per via della comparsa di affanno (dispnea).

Dal momento che anatomicamente la trachea del bambino è differente da quella dell’adulto, anche le patologie ed i trattamenti a carico di questo distretto differiscono in base all’età del paziente.

L’ambulatorio di patologia otorinolaringoiatrica di laringe e trachea in ambito pediatrico è nato in questi ultimi anni per andare incontro alle esigenze ORL dei più piccoli, in caso di patologie complesse del distretto testa collo, sovente di difficile diagnosi.
I piccoli pazienti vengono seguiti nel tempo, in caso di necessità di soli controlli clinici, oppure viene data indicazione chirurgica, in concordanza con i pediatri/neonatologi e con il supporto di anestesisti pediatrici esperti per programmare questi delicati interventi con il massimo delle cautele.

Per approfondimento del tema e sulle tecniche chirurgiche proposte, andare alla pagina dedicata Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali nell’adulto e nel bambino.

Chi siamo

Questo particolare ambulatorio specialistico nasce per inquadrare da un punto di vista diagnostico-terapeutico le patologie della laringe e trachea in un’ottica di multiequipe: il cosiddetto Tracheal Team.

DETTAGLIO ALTRE ATTIVITA’

Tipologia attività altri ambulatori

Per maggiori informazioni, contattaci

LE ATTIVITA’ NEL DETTAGLIO

Attività di ambulatorio