Ambulatori

Ambulatorio multidisciplinare oncologico testa-collo

Ambulatorio multidisciplinare oncologico testa-collo

L’accesso al percorso PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale) Oncologico testa-collo avviene in seguito ad una diagnosi istologicamente accertata di neoplasia del distretto testa e collo.

Come accedere

Le prime visite vengono programmate direttamente dagli specialisti ORL, chirurghi maxillo-facciali, chirurghi plastici, oncologi o radioterapisti.
Per la prenotazione delle visite di controllo occorre chiamare il numero 059422-3224 per informazioni contattare Case-Manager al n° 0594225445 (Inf. Anna Macca), oppure inviare email pdtatestacollo.casemanager@policlinico.mo.it

Si trova all’ambulatorio n°6 nell’area ambulatorio di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena (Ingresso 1, Piano 1).

L’attività viene svolta il mercoledì mattina ore 8 -13 per prime visite e controlli complessi e per i controlli regolari entro i primi 5 anni dalla diagnosi il mercoledì pomeriggio ore 14-18 (saltuariamente anche il lunedì pomeriggio, stessa fascia oraria).

Di cosa ci occupiamo

L’ambulatorio multidisciplinare di oncologia testa-collo nasce per discutere e prendere in carico, in un’ottica collegiale, i casi di pazienti con una diagnosi di sospetto o accertata di neoplasia del distretto testa-collo al fine di scegliere il percorso di cura adeguato per ogni paziente che vi accede.
Le opzioni terapeutiche possono essere infatti molteplici:

– Chirurgia esclusiva
– Chirurgia seguita da Radioterapia o Radio-Chemioterapia
– Radioterapia esclusiva
– Radio-chemioterapia esclusiva
– Chemioterapia palliativa

Per approfondimento del tema e sulle tecniche chirurgiche proposte, andare alla pagina dedicata Oncologia della testa e del collo.

Un’ulteriore funzione di questo ambulatorio è seguire regolarmente nel tempo i pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di tumore nel distretto testa-collo e hanno terminato il loro percorso di cura (solitamente per i primi 5 anni, quando è più frequente che possa ripresentarsi la patologia trattata).

Chi siamo

L’approccio e la presa in carico del paziente avvengono in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi della collaborazione di altri specialisti, quali chirurghi maxillo-facciali, chirurghi plastici,oncologi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi, gastroenterologi e odontoiatri.

Altri collaboratori presenti in questo ambulatorio sono: infermieri, logopedisti, nutrizionisti e psicologi.

La sinergia di questi specialisti ha creato l’ Oncology multidisciplinary team.

DETTAGLIO ALTRE ATTIVITA’

Tipologia attività altri ambulatori

Per maggiori informazioni, contattaci

LE ATTIVITA’ NEL DETTAGLIO

Attività di ambulatorio