Ambulatori

Ambulatorio nervo facciale

Ambulatorio nervo facciale

L’ambulatorio multidisciplinare del nervo facciale nasce nel 2019, rappresentando un “unicum” a livello regionale. Si tratta di percorso di secondo livello, riservato a pazienti che hanno ricevuto una prima diagnosi da specialisti otorinolaringoiatri o neurologi.

La nostra scuola ha formato i propri specialisti (ORL e logopedisti) presso la clinica Universitaria Pitié Salpetrière di Parigi, specializzata da oltre 20 anni nel trattamento e nella riabilitazione delle paralisi del nervo facciale.

Come accedere

A questo ambulatorio di secondo livello si accede tramite diretta introduzione da parte di un logopedista del Team, per essere inseriti telefonare al n 059 422-4963 o -2938 la mattina.

Si trova all’ambulatorio n°6 nell’area ambulatoriale di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena (Ingresso 1, Piano 1).

L’attività viene svolta il primo e/o il terzo lunedì del mese, dalle ore 14 alle ore 18.

Di cosa ci occupiamo

Questo ambulatorio specialistico è stato creato per eseguire, in caso di recente paralisi del nervo facciale, una appropriata diagnosi differenziale (comprendere le cause), prevederne l’evoluzione ed impostare un adeguato trattamento, avvalendosi anche delle più moderne tecnologie.

Inoltre, vengono presi in carico tutti i differenti tipi di paralisi: recenti (entro 6 mesi) o tardive (dopo 12-18 mesi), mono o bilaterali, idiopatiche, postchirurgiche, familiari, infettive, reumatologiche, postraumatiche.

Al paziente viene proposto un percorso di riabilitazione e, in caso di necessità, un planning chirurgico finalizzato a migliorare l’outcome della paralisi o a trattare le sue sequele.

Per approfondimento del tema e sulle tecniche chirurgiche proposte, andare alla pagina dedicata Diagnosi e trattamento delle paralisi del nervo facciale.

Chi siamo

L’approccio e la presa in carico del paziente devono avvenire in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi della collaborazione congiunta con altri specialisti, quali neurologi, chirurghi plastici, chirurghi maxillo facciali e altre figure basilari come i logopedisti.
Questi ultimi sono di fondamentale importanza nel percorso terapeutico-riabilitativo dei pazienti.
Tale gruppo di specialistici viene denominato “Facial Nerve Team”.

DETTAGLIO ALTRE ATTIVITA’

Tipologia attività altri ambulatori

Per maggiori informazioni, contattaci

LE ATTIVITA’ NEL DETTAGLIO

Attività di ambulatorio