Ambulatori

Ambulatorio di Audio Vestibologia

Ambulatorio di Audio Vestibologia

Afferiscono a questo Servizio pazienti affetti da:

Ipoacusia- sordità : perdita dell’udito di gravità variabile. L’ipoacusia è solitamente causata da un danno a carico di una o più strutture dell’orecchio.
Può essere monolaterale o bilaterale. È definita trasmissiva, neurosensoriale o mista in base alla sede anatomica dove è localizzato il danno.

Acufene: percezione soggettiva di un suono (come fischio, sibilo) in assenza di una stimolazione sonora esterna che lo possa provocare.
Può essere monolaterale o bilaterale. Può rispecchiare un danno a livello di qualsiasi porzione dell’apparato uditivo – orecchio esterno, medio, interno e nervo acustico.

Vertigini: sensazione di movimento del corpo rispetto all’ambiente esterno o di movimento dell’ambiente esterno rispetto al corpo.
E’ normalmente causata da patologie dell’orecchio interno.

Come accedere

VALUTAZIONI DI I LIVELLO – se un paziente accede per la prima volta presso Audiologia o Vestibologia:
Appuntamento da prenotare CUP (Centro unico di Prenotazione, presso le Farmacie, o tel 800 239123, https://www.ausl.mo.it/cupweb o tramite App ER Salute), muniti di ricetta medica per “Prima visita audiologica” erogata dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di libera scelta o dallo specialista, per uno dei seguenti sospetti clinici:
– Visita audiologica nel bambino nel sospetto di ipoacusia infantile, ritardi o disturbi del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del neurosviluppo
– Visita audiologica nell’adulto nel sospetto di ipoacusia o presbiacusia, acufeni
– Visita audiologica nell’adulto con vertigini.

VALUTAZIONI DI II LIVELLO – se un paziente portatore di impianto cocleare è già stato valutato presso il nostro Servizio e deve fare una visita di controllo:
Appuntamento da prenotare tramite Centro Interno Prenotazioni del Policlinico di Modena (CIP, tel 800433422 o 0594224000 o https://alpmo.policlinico.mo.it/RichiestaPrenotazionePoliclinico.aspx), muniti di una ricetta medica erogata dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di libera scelta o dallo specialista riportante le seguenti voci e codici:
– Visita audiologica di controllo (4392.001)
– Messa a punto di mezzi per l’udito (1894.001)
– Adattamento impianti cocleari (1898.001)
– Valutazione Monofunzionale- Esame psicolinguistico (FI00080- 4134.001)”
Specificando Agenda CIP con codice OT 202 – PRO.

Di cosa ci occupiamo

L’apparato uditivo permette di rilevare le informazioni sonore provenienti dall’ambiente esterno, di condurle attraverso le strutture anatomiche che compongono l’orecchio e di trasmetterle al Sistema Nervoso Centrale, dove esse vengono elaborate. L’orecchio è l’organo deputato alla funzione uditiva. È composto da 3 compartimenti: orecchio esterno (padiglione auricolare e condotto uditivo esterno), orecchio medio (timpano, tre ossicini, tuba di Eustachio) e orecchio interno (coclea). L’orecchio medio è connesso alla porzione posteriore del naso mediante un condotto, la tuba di Eustachio, che permette un corretto flusso di aria tra queste strutture.

L’orecchio è anche deputato alla funzione dell’equilibrio tramite alcune strutture presenti nell’orecchio interno.

Le informazioni riguardanti la fonte sonora ambientale e l’equilibrio vengono poi condotte al Sistema Nervoso Centrale attraverso il VIII nervo cranico, denominato Nervo Vestibolo-cocleare.

Chi siamo

Il Servizio di Audiologia è specializzato in diagnosi, terapia, riabilitazione e follow-up delle patologie del sistema uditivo, vestibolare e della comunicazione, sia nel bambino che nell’adulto.
È un servizio ambulatoriale composto da: 2 ambulatori medici di Audiovestibologia, 1 ambulatorio dedicato alla sordità grave e profonda, 4 ambulatori dedicati agli esami strumentali audio-vestibolari, 1 ambulatorio di Logopedia.
L’équipe del Servizio di Audiovestibologia è composta da diverse figure sanitarie: medici specialisti in Audiologia e Foniatria, medici specializzandi, tecnici audiometristi, logopedisti, infermieri.

DETTAGLIO ALTRE ATTIVITA’

Tipologia attività altri ambulatori

Per maggiori informazioni, contattaci

LE ATTIVITA’ NEL DETTAGLIO

Attività di ambulatorio