Ambulatori
Altri Ambulatori
Questo ambulatorio nasce per trattare i quadri urgenti ed indifferibili nell’ambito delle patologie testa collo.
Teniamo a ricordare che l’accesso diretto a questo ambulatorio NON E’ PREVISTO.
Si può accedere tramite l’accesso al Pronto Soccorso generale oppure con impegnativa medica del proprio medico curante per “prima visita otorinolaringoiatrica” con urgenza (entro 72 ore) PREVIA TELEFONATA AL Centro Interno Prenotazioni del Policlinico di Modena (CIP, tel 800433422 o 0594224000 o https://alpmo.policlinico.mo.it/RichiestaPrenotazionePoliclinico.aspx).
Le ricette con urgenza U vengono prese in carico dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 15; al di fuori di queste fasce orarie la visita viene rimandata alla giornata successiva.
Si trova all’8° piano del Policlinico di Modena entrando dall’Ingresso 1.
L’attività viene svolta tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19:00.
I tempi di attesa per l’esecuzione delle visite possono quindi variare in funzione delle emergenze in corso e le priorità d’accesso sono decise dal medico in considerazione della gravità della patologia e non dell’ordine di arrivo.
Tel infermiere: 059 4224405.
L’ambulatorio di foniatria è dedicato alle alterazioni della voce (disfonie) e della deglutizione, degli adulti, anziani e bambini; nel follow up delle lesioni delle corde vocali (benigne o maligne) e dei pazienti che hanno subito interventi laringei. Vede l’integrazione tra il medico specialista ed il logopedista.
La visita Foniatrica è una visita di secondo livello, è prenotabile allo sportello CUP (Centro unico di Prenotazione, presso le Farmacie, o tel 800 239123, https://www.ausl.mo.it/cupweb o tramite App ER Salute), con richiesta del medico di medicina generale per “Visita foniatrica”.
I controlli vengono invece prenotati tramite Centro Interno Prenotazioni del Policlinico di Modena (CIP, tel 800433422 o 0594224000 o https://alpmo.policlinico.mo.it/RichiestaPrenotazionePoliclinico.aspx)
con impegnativa dello specialista o del mmg per “Visita foniatrica di controllo”.
L’attività foniatrica viene svolta nell’area ambulatoriale di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena (Ingresso 1, Piano 1), il mercoledì e il venerdì mattina.
Tel: 059 422-2012.
Questo ambulatorio ha un ruolo di ancora maggiore importanza per i pazienti che hanno subito interventi di chirurgia oncologica maggiore, per lesioni maligne laringee, come cordectomie, laringectomie parziali (OPHL) o totali, faringectomie. Tali pazienti devono infatti essere periodicamente controllati e possono necessitare iter riabilitativi deglutitori o vocali anche dopo la dimissione.
Questo ambulatorio rappresenta il primo punto di incontro tra il paziente inviato dal territorio, si effettuano prime visite otorinolaringoiatriche (con urgenza differibile B, entro 10 giorni, o non urgenti) e visite di controllo. Potranno essere aggiunte, in caso di necessità, altre prestazioni, come ad esempio la rinofibrolaringoscopia, con relativo ticket se dovuto.
Le visite sono prenotabili tramite il CUP (Centro unico di Prenotazione, presso le Farmacie o tel 800 239123, https://www.ausl.mo.it/cupweb o tramite App ER Salute) con ricetta mutualistica fornita dal medico di medicina generale per “Prima visita Otorinolaringoiatrica”, per prestazioni non urgenti o con urgenza B (entro 10 giorni).
Le visite successive e di controllo postoperatorio o postricovero sono prenotabili allo sportello Centro Interno Prenotazioni del Policlinico di Modena (CIP, tel 800433422 o 0594224000 o https://alpmo.policlinico.mo.it/RichiestaPrenotazionePoliclinico.aspx).
, sempre con impegnativa per “Visita di controllo Otorinolaringoiatria” chiamando il n° 059 422 4000, con specificato il codice OT-205.
Le visite si effettuano previo pagamento del ticket se dovuto.
L’attività si effettua nei giorni feriali dalle 8:00 alle 14:00.
Si trova nell’area ambulatoriale di Otorinolaringoiatria del Policlinico (ingresso 1, Piano 1, ambulatorio 4).
L’ambulatorio di Day Service è stato creato per svolgere tre principali funzioni:
- per i pazienti degenti in altri reparti non ORL, che necessitino di una visita specialistica non urgente otorinolaringoiatrica;
- per alcune tipologie di pazienti con sintomi ORL e/o con problemi clinici complessi in fase di diagnosi. Qui avviene la presa in carico del paziente con richiesta di esami ematici, imaging o visite, necessari per giungere ad una diagnosi o per preparare il paziente ad un intervento;
- per i controlli di pazienti recentemente dimessi dal reparto di ORL.
È situato nell’area ambulatoriale di Otorinolaringoiatria del Policlinico (ingresso 1, Piano 1, ambulatorio n 4 il mercoledì o ambulatorio n 6 il martedì e il giovedì).
Il medico specialista interno al Policlinico può prenotare tale visita per il proprio paziente al mattino chiamando il n 059 422 4133; oppure inviando tramite posta interna a “ambulatori ORL ingresso 3 piano 1” richiesta cartacea di consulenza o impegnativa (specificando nome e n. di telefono del medico richiedente e nome e n. di telefono del paziente).
L’attività di consulenza per degenti si effettua dalle 8:00 alle 10,20;
dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si effettuano i controlli postoperatori di pazienti ORL recentemente dimessi (l’appuntamento è comunicato in lettera di dimissione); ogni martedì, mercoledì e giovedì.
L’ambulatorio di endoscopia nasce per consentire controlli tramite indagini di secondo livello quali la Fibrorinolaringoscopia e la Rinofibroscopia video-assistite. La nostra U.O.C. utilizza le ultime tecnologie in ambito endoscopico.
Si accede con impegnativa medica fornita dal medico di medicina generale o dallo specialista otorinolaringoiatra per “endoscopia a fibre ottiche” o “(rino)fibroscopia” o “laringoscopia a fibre ottiche” (SENZA “prima visita otorinolaringoiatrica”), chiamando il Centro Interno Prenotazioni del Policlinico di Modena (CIP, tel 800433422 o 0594224000 o https://alpmo.policlinico.mo.it/RichiestaPrenotazionePoliclinico.aspx).
Un’ulteriore modalità per accedervi è tramite impegnativa medica per “visita otorinolaringoiatrica di controllo”tramite il Centro Interno Prenotazioni del Policlinico di Modena (CIP, tel 800433422 o 0594224000 o https://alpmo.policlinico.mo.it/RichiestaPrenotazionePoliclinico.aspx).
e comunicando il codice OT-200.
Si trova all’ambulatorio n°4 nell’area ambulatoriale di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena (Ingresso 1, Piano 1).
L’attività viene svolta una o due mattine a settimana, dalle ore 8 alle ore 14.
Per maggiori informazioni, contattaci
LE ATTIVITA’ NEL DETTAGLIO
Attività di ambulatorio
Ambulatorio
Trachea
Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali
Scopri di più
Ambulatorio
Faccciale
Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali
Scopri di più
Ambulatorio
Orecchio
Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali
Scopri di più
Ambulatorio
Basicranio
Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali
Scopri di più
Ambulatorio
Oncologia
Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali
Scopri di più
Ambulatorio
Naso
Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali
Scopri di più
Ambulatorio
Audio Vestibologia
Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali
Scopri di più
Altri
Ambulatori
Diagnosi e chirurgia delle patologie laringo-tracheali
Scopri di più