Le nostre specializzazioni
Chirurgia endoscopia dell'orecchio ed impianti cocleari
Chirurgia endoscopia dell'orecchio ed impianti cocleari
L’U.O.C. di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena è un’eccellenza in ambito Nazionale ed Internazionale nel trattamento endoscopico delle patologie auricolari, vantando un’ampissima esperienza data da più di 5.000 interventi sull’orecchio medio ed esterno eseguiti in endoscopia.
L’esperienza maturata negli anni scorsi dal prof. Livio Presutti è stata tramandata ed ulteriormente sviluppata dal Prof. Daniele Marchioni. Entrambe hanno reso possibile la conoscenza e l’utilizzo di questa tecnica a livello planetario.
Dettaglio specializzazione
Chirurgia endoscopia dell'orecchio ed impianti cocleari
Patologie trattate
L’orecchio medio è una struttura anatomica complessa, è costituita dalla cassa timpanica, cavità anatomica posta tra la membrana timpanica che la separa dal condotto uditivo esterno, e l’orecchio interno con la chiocciola e il vestibolo medialmente. La cassa timpanica contiene molte strutture anatomiche importanti: la catena degli ossicini, il nervo facciale, la corda del timpano, l’arteria carotide interna e il golfo della vena giugulare.
Le patologie più trattate
Dettaglio specializzazione
Tipologia di interventi chirurgici dell'orecchio
L’intervento di impianto cocleare prevede un periodo piuttosto lungo di riabilitazione acustica e logopedica post-chirurgica. Il paziente, dopo l’intervento, è sottoposto a stimolazioni sonore diverse da quelle a cui era stato esposto in precedenza e deve, pertanto, “allenare” la funzione uditiva alla nuova modalità di ascolto. Il team multidisciplinare dell’ambulatorio di Audiologia accompagna il paziente in tutte le fasi riabilitative post-chirurgiche e nel follow-up a lungo termine, sebbene l’elemento fondamentale per la riuscita della riabilitazione sia la volontà del paziente stesso.
Interventi chirurgici
La chirurgia dell’orecchio medio ha subito infatti una evoluzione negli ultimi anni grazie alla introduzione delle ottiche ad alta definizione, il trattamento endoscopico permette il trattamento delle patologie che si localizzano a livello della cassa timpanica evitando incisioni esterne e rimozione dell’osso mastoideo tipico degli approcci microscopici tradizionali, e consentendo approcci chirurgici estremamente precisi con atteggiamento mininvasivo. Presso il nostro Centro vengono eseguiti tutti gli interventi sull’orecchio con le metodiche più recenti e di avanguardia; essendo centro di riferimento per il trattamento endoscopico delle patologie uditive.
Il centro inoltre è di riferimento regionale per il trattamento chirurgico e riabilitativo bionico, per le sordità profonde. La Chirurgia Bionica ha lo scopo di ricreare le condizioni ideali per ripristinare la sensazione uditiva nei pazienti dove è stata persa definitivamente, questa possibilità avviene grazie ad impianti protesici alla coclea o al tronco-encefalo.
Miringoplastiche
Timpanoplastiche endoscopiche
Timpanoplastiche microscopiche o combinate
Chirurgia della staffa
Impianti cocleari
L’approccio e la presa in carico del paziente con patologia dell’orecchio devono avvenire in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi della collaborazione tra specialisti otorinolaringoiatri e audiologi, neuroradiologi e altre figure di riferimento come logopedisti e tecnici audiometristi. Questi ultimi sono di fondamentale importanza nel percorso terapeutico-riabilitativo dei pazienti con patologia otologica. Insieme, formano l’Otology team.
OTOLOGY TEAM
L’ambulatorio di otoendoscopia è nato per consentire controlli periodici in pazienti affetti da patologie dell’orecchio medio ed esterno, mediante le più recenti tecnologie in campo endoscopico. Questo ambulatorio è stato istituito più di 10 anni fa, promosso dallo stesso Prof. Marchioni, e tuttora continua sotto la sua direzione.
Accedendo a questo ambulatorio il paziente viene preso in carico ed eventualmente accompagnato sino all’intervento chirurgico, per poi essere seguito nel tempo con controlli periodici otoendoscopici.
Esiste inoltre il servizio ambulatoriale di audiologia, che si occupa di diagnosi, terapia, riabilitazione e follow-up delle patologie del sistema uditivo, vestibolare e della comunicazione. Per i pazienti ipoacusici candidati ad intervento di impianto cocleare il servizio di Audiologia prevede una presa in carico a lungo termine, occupandosi del percorso diagnostico, del counselling pre-intervento, della riabilitazione acustica e logopedica e del follow-up successivo.